TRAINING (2.4.1)

Associazione dei musei e delle collezioni di scienze naturali della Svizzera e del Liechtenstein (musnatcoll.ch) L'associazione rappresenta gli interessi dei musei di scienze naturali della Svizzera e del Liechtenstein. Il suo obiettivo è rendere visibile e comunicare l'importanza delle collezioni e dei musei di scienze naturali come parte del patrimonio culturale nazionale e internazionale.di più

Immagine: Visions-AD, stock.adobe.comdi più

Esposizioni

MusNatColl-bourse-aux-expositions
Immagine: Ueli Rehsteiner - Bündner Naturmuseum

Catalogo delle mostre

Le istituzioni membri dell'associazione curano da quasi 40 anni un sistema di scambio delle mostre. Musei naturalistici, giardini zoologici e botanici, centri di informazione e altre istituzioni hanno così la possibilità di offrire le loro mostre in prestito. Il catalogo delle mostre viene aggiornato due volte l'anno.

Chiunque fosse interessato a prendere in prestito una mostra inserita nel catalogo è pregato di contattare direttamente l'istituzione proprietaria. Le istituzioni che invece desiderano offrire una propria mostra in prestito sono pregate di compilare il modulo di iscrizione a fianco e di inviarlo all'indirizzo di contatto riportato alla fine del documento. In primo luogo saranno accettate le produzioni degli istituti membri che trattano argomenti di scienze naturali in senso lato. In caso di dubbio è il comitato direttivo dell'Associazione a decidere sull'inserimento della mostra nel catalogo.

Il sistema di scambio delle mostre offre anche l'opportunità di pubblicizzare i progetti espositivi previsti per i prossimi 2 o 3 anni. Le istituzioni che desiderano pubblicizzare una mostra prevista in questa sede devono compilare il modulo di iscrizione a fianco e inviarlo all'indirizzo di contatto riportato alla fine del documento.

Un "ricettario" con le buone pratiche fornisce suggerimenti per la realizzazione di progetti espositivi da inserire nel sistema di scambio delle mostre. Esso si basa sui risultati di un sondaggio effettuato nell'ottobre 2020 tra i membri dell'associazione.